Un esempio di eccellenza nel rispetto dell’ambiente


pannelli

 

Il caso del Centro Veterinario Monviso è un esempio di riqualificazione energetica totale. Si è scelto di operare mediante l’utilizzo di energia termica  ed elettrica proveniente da fonte rinnovabile. la vecchia caldaia a metano è stata sostituita con una pompa di calore atta ad operare con temperature esterne fino a -25° e di potenza pari a 35 Kw che è in grado di erogare riscaldamento e raffrescamento e fornire l’acqua calda sanitaria durante il regime estivo. L’investimento ha apportato benefici tangibili in termini di confort ambientale in quanto si sono climatizzati tutti i locali interni della struttura.

Inoltre sono stati installati due impianti fotovoltaici da 20 Kwp, destinati a coprire i fabbisogni sia termici che elettrici dell’edificio. Nei locali operativi sono stati sostituiti i corpi illuminanti al neon con sistemi a led ad alta efficenza. Prima dell’intervento i costi di riscaldamento ed i costi di energia elettrica ammontavano rispettivamente a € 4.000 e € 7.000 all’anno per un totale di e 11.000 annui.

VANTAGGI:

  • Riduzione quasi totale dei consumi energetici
  • Incentivi in conto energia
  • Detrazione fiscale del 55%
  • Riduzione costi di manutenzione per illuminazione a led
  • Ritorno dell’investimento in circa 6 anni
  • Benefici ambientali derivanti dalla riduzione di emissioni di CO2

 

“Milioni di produttori locali saranno in grado di generare una quantità di energia superiore a qualsiasi grande centrale esistente”

Jeremy Rifkin

SCARICA LA RECENSIONE IN PDF by SUNERGYSOL Solar Solution