Pronto Soccorso e Terapia Intensiva


sergio4

Potete portarci il vostro animale per una visita d’emergenza a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno dell’anno: un Medico Veterinario è sempre presente in clinica 24h al giorno tutti i giorni dell’anno per provvedere immediatamente alle cure dei vostri animali.
Gli animali in grave pericolo di vita avranno la priorità assoluta e, arrivati da noi, saranno visitati immediatamente.

MEDICINA D’URGENZA

sergio3 All’arrivo in clinica sarà cura del primo Medico Veterinario disponibile eseguire il Triage con cui verrà valutata l’urgenza del problema del vostro animale. In un tempo che varia a seconda dell’esito del triage (dall’immediato soccorso del codice rosso, all’attesa di qualche minuto per il bianco) il vostro animale verrà visitato e contestualmente vi verranno proposte per approvazione tutte le procedure diagnostiche, cliniche e/o chirurgiche ritenute necessarie.
In caso di necessità il CVM dispone di un elenco di cani e gatti donatori di sangue, testati per il gruppo sanguigno ed esenti da malattie infettive, sempre disponibili per effettuare trasfusioni di sangue d’urgenza.

RIANIMAZIONE

Nel caso in cui, all’arrivo in clinica, il vostro animale si dovesse trovare in una condizione di arresto cardio-polmonare, i nostri medici veterinari eseguiranno il BLS (Basic Life Support), attueranno cioè tutte quelle procedure d’emergenza atte a ristabilire al più presto l’ossigenazione del cervello e del muscolo cardiaco.

TERAPIA INTENSIVA

In casi particolarmente gravi e/o dopo alcuni interventi chirurgici particolarmente impegnativi, il vostro animale potrebbe avere la necessità di essere ricoverato in Terapia Intensiva. In questo reparto il paziente sarà sottoposto, giorno e notte, ad osservazione continua da parte del Medico Veterinario con il monitoraggio di numerosi parametri (ECG, pressione, saturazione d’ossigeno, emogas analisi, frequenza cardiaca, ecc.). Tutto questo per poter effettuare, se necessari, rapidi cambiamenti nella terapia e per consentire di rilevare precocemente e scongiurare eventuali peggioramenti delle condizioni cliniche.

CHIRURGIA D’URGENZA

Ci sono alcune patologie particolarmente gravi, come la dilatazione-torsione gastrica, le rotture di organi interni, le emorragie interne, che necessitano di intervento chirurgico d’urgenza a qualsiasi ora del giorno e della notte: presso il nostro centro è sempre reperibile una equipe chirurgica composta da 1 anestesista e 2 chirurghi che ci permettere di attuare queste procedure salvavita.